Salve,
mi hanno installato un impianto da 6 kw a Giugno con pannelli da 455w Longi Solar. Non ho batterie di accumulo ed un Inverter ZCS Hybrid 6000, ma il mio impianto sembra limitato, anche nelle giornate di sole di questi giorni ho picchi massimi di 1,8kw nonostante su 13 pannelli, ne abbia 10 a sud in ottima posizione (abito in provincia di Roma zona mare).
Ogni tanto, spot, ho dei picchi a 2,8 che però durano poco, il bello è che il mio Inverter non va mai in protezione, non si spegne perchè magari ci sono state sovratensioni o sottotensioni; per Enel è tutto a posto, sto aspettando che chi mi ha messo l'impianto me lo controlli, ma la cosa strana, ripeto è che spesso raggiunge 1,7 o 1,8 e non va oltre.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie
In Dicembre e Gennaio, con l'altezza del sole sull'orizzonte molto più bassa rispetto a Giugno e Luglio, la produzione di picco è anch'essa ridotta.
Più o meno il rapporto che ho io è come il tuo: impianto da 9kWp, in Luglio arrivo anche a 9kW di potenza prodotta, mentre adesso arrivo al massimo a 3.5kW, quindi poco più di un terzo. Per un impianto da 6kW, arrivare a 2kW è appunto circa un terzo.
1,8 di picco con 10 pannelli a sud a Roma è pochino, vuol dire che per la maggior parte del tempo non ha nemmeno 1kw ...sicuro che stiamo parlando di giornate belle? Ci sono gli ottimizzatori?
Io con 6kw (8 pannelli a sud) a nord MI arrivo a 3kW di picco nelle giornate belle di gennaio
dalle 10,30 sono sopra i 2kw poi sale fino a 3kw alle 12,30 (qualche giorno 2,8 qualche giorno 3,2) e poi scende ma rimanendo sopra i 2kw fino alle 15,00
Produttività impianto
E capitato anche a mio fratello con impianto da 6 kw mentre io facevo picchi di 4.5 lui esattamente la metà, il tecnico per telefono diceva che non dovevo fare le differenza tra i due impianti e che poteva essere la diversa esposizione,comunque mi sono messo a vedere io in prima persona visto che mastico un po di elettronica e ho notato che i tecnici che lo hanno montato hanno dimenticato i fusibili di una stringa e l impianto lavorava al 50%