Buongiorno a tutti,
ho un impianto da 6 kWp in Valcamonica installato e avviato ad ottobre 2021. Non ho quindi molti termini di paragone ma la produzione sui primi 7 mesi del 2023, nel confronto con lo stesso periodo del 2022, è calata di più del 15%.
I pannelli non erano mai stati lavati e così, notando il calo, a fine giugno li ho fatti pulire tuttavia, non mi sembra di poter dire di aver notato un gran miglioramento. A questo punto rimane solo la variabile metereologica che però è difficilmente quantificabile.
Qualcuno mi sa dire se un calo di produzione di questa entità, seppure misurato su un lasso di tempo relativamente breve, sia normale o se, al contrario, sia il caso di far verificare l'impianto da un tecnico?
Grazie a tutti
Oberdan
Produttività impianto
Anche il mio impianto che ha più di 10 anni quest’anno è sotto con la produzione ; penso sia questione meteorologica.
Produttività impianto
Personalmente ho installato un impianto da 3,78 KW nel 2011 e il calo di produzione che ho riscontrato dal 2011 ad 2022 risulta inferiore al 7%
2012 = 4.800 KW prodotti
2022 = 4.600 KW prodotti
Produttività impianto
Ciao Buon Giorno,
sono in centro italia vicino ad assisi, ho un impianto dal 2008 e pure il mio impianto quest'anno sta producendo molto meno addirittura in termini di corrente fin qui prodotta siamo ai minimi storici, tutto conseguenza delle tantissime giornate nuvolose
conforonta due curve piene dello stesso mese