Buonasera, sono lieto di partecipare a questo interessante forum.
Il motivo per cui scrivo è che il GSE mi ha confermato che esisterebbe la possibilità di collegare ad un solo contatore trifase due impianti fotovoltaici di cui uno gode degli incentivi conto energia e scambio sul posto e il secondo dovrebbe esserne il suo potenziamento.
La risposta, sotto riportata, dice:
"In linea con la FAQ n. 4.3.1.D della circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 30/2020 e fermo restando quanto previsto dal comma 7 dell'art. 119 del D.L. 34/2020 e s.m.i., è ammesso al Superbonus il potenziamento di impianti fotovoltaici già incentivati, a condizione che la sezione di impianto potenziato:
· si connoti come unità di produzione (UP), come previsto dalla Delibera 22 dicembre 2020 n. 581/2020/R/eel, ovvero che sia in grado di (1) funzionare in maniera autonoma e indipendente dal resto dell'impianto esistente e di (2) essere misurata autonomamente;
· sia installata in modalità di autoconsumo ed abbia una potenza inferiore a 20 kW, così come chiarito dalla Circolare n. 19/E del 8 luglio 2020"
Qualcuno di voi si è trovato in questa situazione e può confermare quindi che si tratta solo di collegare il nuovo impianto fotovoltaico al contatore già esistente, impostando il nuovo impianto fotovoltaico (con inverter HUAWEI SUN2000-6KTL-M1 ) perchè non immetta corrente in rete? Cosa si intende per modalità autoconsumo?
Ringrazio per l'attenzione.
Saluti.
Produttività impianto
Anch'io ho 2 fotovoltaici , ognuno ha il suo contatore, ma sono tutte due collegati al contatore Enel, piuttosto ho un problema il vecchio impianto molti giorni non si accende in automatico, perché la tensione è bassa,ho fatto anche l'aumento di Potenza da 3kwl a 4,5 kwl, ma molti giorni il problema Resta, se c'è qualcuno che può suggerirmi come Devo fare x risolvere il problema la ringraziò
Produttività impianto
Io o 9 kW e ciò un contatore trifase 6 kW e va benissimo.
Produttività impianto
da un paio di giorni enel mi ha collegato il secondo fotovoltaico da 12 kw.
Come posso variare il contratto di ssp con gse? Avviene in maniera automatica visto che l'immissione in rete e' calcolata solo dal contatore bidirezionale di casa che e' stato sostituito da un trifase oppure e' necessario fare un secondo contrattto ?
grazie a coloro che vorranno darmi una risposta