Potrebbe succedere che, dopo aver configurato correttamente l'app My Solar Family e aver effettuato l'aggiornamento automatico, alcuni dati come i valori di prelievo, immissione e autoconsumo, non siano visibili per alcune mensilità nelle tabelle della sezione "Energia".
In questi casi, anziché vedere il dato numerico, si rileva in alcune caselle la dicitura "N/D", che sta per "Non Disponibile".
L'impianto però risulta funzionare regolarmente.
Tale situazione si verifica perchè non tutti i dati GSE sono resi disponibili mensilmente per i diversi profili legati alle rispettive convenzioni.
I dati di immissione e prelievo, se si usufruisce del solo Scambio sul Posto (SSP), vengono resi disponibili dal GSE solo in fase di conguaglio annuale. Tali dati si potranno visualizzare, quindi, a seguito del conguaglio SSP, che in genere avviene tra la fine di aprile e la fine di giugno ed è relativo all'anno solare precedente.
Anche un dato come quello di autoconsumo (cioè la differenza tra energia prodotta e energia immessa in rete) può essere calcolato solo a partire dalla data di pubblicazione del conguaglio, ovvero quando si ha a disposizione il valore totale annuale effettivo dell'energia immessa.
Quello che puoi fare è inserire manualmente i dati aggiornati del tuo impianto, utilizzando la funzione "Inserisci autolettura", come spiegato in questa guida gratuita! In tal modo, potrai comunque avere una stima aggiornata della produttività del tuo impianto all'interno della sezione "Risultati" dell'app My Solar Family e scoprire se il tuo impianto sta producendo bene rispetto agli impianti del vicinato!
Non sei ancora iscritto su My Solar Family?
Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.