fbpx

Parassiti dell'impianto fotovoltaico: quali problemi provocano e come liberarsene!

12 Febbraio 2021
Magazine > > Parassiti dell'impianto fotovoltaico: quali problemi provocano e come liberarsene!

Per parlare di parassiti dell'impianto fotovoltaico è importante fare una premessa che potrebbe rivelarsi traumatica per parecchi proprietari.

L'intercapedine che si forma tra le tegole del tetto e la struttura in alluminio che sorregge i moduli fotovoltaici è una casetta perfetta e accogliente per i piccioni. Immaginate un posto caldo e coperto, situato ad una certa altezza (e quindi facilmente raggiungibile con il volo), su cui batte il sole e da cui è possibile ripararsi dalle intemperie: per gli uccelli si tratta praticamente di un resort a 5 stelle.

Peccato solo che questa struttura residenziale di lusso per pennuti sia sopra il tetto di casa vostra e sotto il vostro impianto fotovoltaico!

E peccato che questa situazione possa causare ai legittimi proprietari due problemi importanti!

Problema n.1: moduli fotovoltaici come WC per uccelli

I piccioni salgono sopra i moduli fotovoltaici. Non si sa perchè lo fanno: forse vogliono prendere il sole? Forse amano il blu? Sta di fatto che fanno come se fosse casa loro (visto che per loro lo è a tutti gli effetti) e li sporcano. Questo nel lungo termine può creare seri problemi ai moduli fotovoltaici: la superficie delle celle non è più uniforme, quelle sporche aumentano la resistenza elettrica e peggiorano le performance dell'impianto.  e e si generano dei punti in  quindi non prende più il sole in modo omogeneo) e si generano dei punti in cui un sovraccarico che peggiora le performance. Il vostro impianto abitato dai piccioni può quindi diventare meno produttivo!

Problema n. 2: scene da film horror sopra casa vostra

I piccioni, lo sanno tutti, sono portatori di malattie (e sotto l'impianto infestato è comune trovare le loro zecche) ma anche di materiale di vario genere. Sono praticamente degli accumulatori seriali di sporcizia che scambiano il vostro tetto per la loro stanza degli orrori. Potremmo stare qui a raccontarvelo nei dettagli, ma preferiamo mostrarvelo per farvi vedere cosa sono capaci di combinare queste diaboliche creature sopra le vostre teste, mentre voi non avete minimamente idea di cosa stia accadendo.

Ecco una foto scattata dai nostri tecnici di fiducia quando hanno smontato un impianto fotovoltaico nel Sud della Sardegna, non lontano da Cagliari!

Inutile dire che quando si effettua la pulizia del tetto quelli che si portano via sono secchi interi di materiale depositato dai piccioni: un ricettacolo di germi e zecche, portatore di malattie e principale causa di un grosso problema di igiene!

E il peggio non è ancora arrivato perchè tutto questo accumulo di materiale tra l'impianto e il tetto può provocare dannose infiltrazioni d'acqua! L'acqua piovana infatti viene trattenuta in queste "stanze degli orrori" sotto il vostro tetto senza riuscire ad arrivare alle grondaie.

Come si risolve il problema dei parassiti

Per risolvere il problema dei parassiti dell'impianto fotovoltaico è necessario rivolgersi ad un tecnico di fiducia che sappia effettuare l'intervento adatto che consiste nello smontare completamente i moduli, pulire il tetto e rimontare i moduli utilizzando degli accorgimenti pratici ed efficaci perchè non ci sia più accesso alla famosa intercapedine tra tegole e struttura in alluminio dell'impianto nel quale si stanziano e prolificano i parassiti. 

Se il tuo impianto si trova in Sardegna e pensi che abbia bisogno di un intervento di questo tipo, puoi inserire i tuoi dati di contatto in questa pagina e sarai ricontattato direttamente dai nostri tecnici di fiducia.

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.