fbpx

Non ho mai ricevuto il contributo di Scambio sul Posto: come mai?

08 Agosto 2022
Magazine > > Non ho mai ricevuto il contributo di Scambio sul Posto: come mai?

Una nuova domanda di interesse generale è arrivata sul forum di My Solar Family e, come saprete se seguite il nostro magazine, in questi casi la redazione risponde con un articolo ad hoc che possa essere utile a tutti gli iscritti che hanno lo stesso problema!

La domanda è questa: 

Non ho mai ricevuto il contributo di Scambio sul Posto: come mai?

Naturalmente non abbiamo la sfera di cristallo e non possiamo dare una risposta precisa sul caso che porta all'attenzione del forum questo iscritto. Quello che possiamo fare, però, è fornire a lui e a tutte le persone nella stessa situazione, gli strumenti per iniziare ad analizzare e affrontare il problema. Nello specifico, l'articolo spiega nel dettaglio quale sia la prima cosa da fare a fronte di una mancata ricezione dei pagamenti GSE.

Innanzitutto, è necessario sapere è che il contributo di Scambio sul Posto, come tutti gli incentivi del fotovoltaico, viene erogato dal GSE in base ad una convenzione, stipulata in fase di installazione dell'impianto. Tale convenzione può essere stipulata direttamente dal proprietario o, per conto di quest'ultimo, tramite l'operatore del settore che ha curato la pratica di acquisto e installazione dell'impianto. Può accadere che, in alcuni casi, i proprietari del fotovoltaico non abbiano la consapevolezza relativa all'esistenza della convenzione GSE e si accorgano del problema solo nel momento in cui non ricevono i pagamenti degli incentivi.

La prima cosa da fare, dunque, è sempre verificare l'esistenza di una convenzione GSE relativa al proprio impianto

Come verificare se si possiede una convenzione GSE.

Per verificare se si ha una convenzione attiva, esiste uno strumento pratico proprio sul sito ufficiale del GSE: basta semplicemente inserire il proprio codice fiscale (o quello di un coniuge o familiare a cui potrebbe essere intestato l'impianto per cui si vuole fare la verifica) a questo link ->  VERIFICA SE SEI UN CLIENTE GSE.

Una volta effettuato questo controllo saprai se hai una convenzione GSE o meno e potrai eventualmente fare le analisi sulla situazione del tuo impianto e iniziare le pratiche del caso per il recupero dei crediti, affidandoti ad un professionista di fiducia.

Se verificando sul sito del GSE hai scoperto di essere iscritto e di avere una convenzione attiva, puoi recuperare le tue credenziali GSE e utilizzarle per sincronizzare il tuo impianto con l'app di My Solar Family e monitorare i pagamenti GSE in modo semplice e sicuro, compatibilmente con i dati messi a disposizione dal gestore. 

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: