Come abbiamo spesso scritto nel Magazine, possedere un impianto fotovoltaico è solo l'inizio di un percorso verso una casa più indipendente ed efficiente.
Per sfruttare al massimo l'energia prodotta dal tuo impianto, è fondamentale adottare strategie mirate che combinino l’ottimizzazione dei consumi, il monitoraggio accurato e la gestione dell'energia.
In questo articolo, e in altri che seguiranno nei prossimi mesi, esploreremo le azioni vantaggiose che potrai decidere di intraprendere per ottimizzare i tuoi consumi, sfruttando a pieno le potenzialità del tuo impianto, anche in abbinamento a nuove soluzioni energetiche.
Partiamo dalle basi: possiedi già un impianto fotovoltaico e vuoi sapere se puoi sfruttare al meglio l'energia prodotta, ma non sai da dove cominciare. Il modo migliore di risolvere un problema, qualunque esso sia, è sempre analizzare i dati! Ecco, dunque, il primo consiglio: parti sempre dall'analisi della situazione attuale del tuo impianto e della tua casa.
Hai piena consapevolezza di quanto produce il tuo impianto? E di quanta energia consumi e immetti in rete? Con l'app e il sito di My Solar Family puoi analizzare tutti questi dati utilizzando la sezione "Energia", come abbiamo spiegato in questo articolo. Se poi vuoi passare alla versione PREMIUM, potrai anche scaricare il Report completo con lo storico del tuo impianto: uno strumento utilissimo per leggere i dati in modo chiaro e immediato e avere un quadro completo su prestazioni e pagamenti del tuo impianto fotovoltaico.
Una volta analizzata la situazione dell'impianto, puoi passare ad analizzare la situazione dei tuoi consumi energetici e provare a vedere se, ad esempio, sfrutti al meglio l'energia del tuo impianto in tempo reale e/o l'energia immagazzinata, se possiedi un sistema di accumulo accoppiato all'impianto. In questa mini guida, abbiamo spiegato quando è meglio utilizzare gli elettrodomestici per autoconsumare al meglio l'energia prodotta dal fotovoltaico.
Una volta analizzata la situazione hai tutti gli elementi per capire se tra incentivi, autoconsumo e risparmio in bolletta, sei sulla buona strada per una gestione ottimale della tua energia. Questo è il momento giusto per chiedersi cosa poter fare per migliorarla sempre di più! Le possi
Non sei ancora iscritto su My Solar Family?
Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.