Nino e Betty

Un grande risparmio grazie al nostro sole.
Dalla Sardegna una storia positiva a 18 pannelli.

La mia storia è piuttosto complicata: faccio parte del quinto conto energia e non so se mai riuscirò a recuperare l’investimento del mio impianto fotovoltaico.
Abbiamo deciso di mettere il fotovoltaico sul tetto della nostra casa indipendente alle porte di Cagliari nel 2001. Ci era stato consigliato dai nostri vicini, i quali erano molto soddisfatti della loro scelta economica e sostenibile ed essendoci gli incentivi statali, ci è sembrato un ottimo investimento, per cui abbiamo iniziato a contattare delle ditte in città.
Nessuna però ci convinceva particolarmente, per cui abbiamo deciso di rivolgerci ad un amico di Carbonia che aveva un’azienda di impianti e attrezzature per energia solare ed energie alternative.
Ci hanno fatto un bellissimo lavoro e sono stati molto professionali e disponibili. Ci hanno addirittura regalato il dispositivo bluetooth per monitorare l’impianto.
L’unico problema, all’inizio, si è verificato a causa dello scaldabagno: ovviamente consumava più dell’energia che riuscivamo a produrre.
Una volta che abbiamo realizzato l’errore e staccato immediatamente lo scaldabagno, siamo entrati a regime e abbiamo visto che eravamo in grado di produrre tanta energia.
Abbiamo 18 pannelli: 9 esposti da un lato e 9 dall’altro in modo che prendano sole dall’alba al tramonto e potete immaginare, con il bel tempo della Sardegna e le lunghe giornate d’estate, quanto sia possibile massimizzare i risultati!
Abbiamo fatto i conti e in 4 anni abbiamo quasi recuperato l’investimento iniziale!
Certo, ci resta da pagare la quota fissa dell’ENEL in bolletta, ma con i pagamenti GSE che arrivano ogni 3 mesi e mai per meno di 300 euro ce la caviamo benissimo. (e abbiamo pure le pompe di calore che consumano molto!)
Dopo di noi anche tanti altri dei nostri vicini hanno scelto di installare un impianto uguale al nostro e rivolgendosi alla stessa ditta. Anche loro sono contenti quanto noi!
Insomma, quella del fotovoltaico è una scelta di cui siamo molto orgogliosi e che ci sentiamo di consigliare a tutti, non solo a cuor leggero, ma anche con entusiasmo!

 

 

Chiamaci al numero 070 3321792 oppure scrivici

Oggetto:

Messaggio: