Buongiorno,
il Gestore mi ha comunicato il corrispettivo che é stato trasmesso alla Agenzia delle Entrate e che ho già verificato nella precompilata. Tale importo però lo ho incassato a marzo di quest'anno mentre nel 2025 mi sono stati liquidati solo pochi euro. A questo punto cosa devo dichiarare se, come sappiamo, vale il principio di cassa? Non vorrei che modificando il dato l'algoritmo della Amministrazione finanziaria faccia scattare i controlli.
Ho un impianto del 2013 e sono rientrata nel 5 conto energia. Quest’anno nel 730 precompilato l’agenzia delle entrate ha inserito €425 come altro reddito, dato che ha avuto dal GSE e che corrisponde a quelo che il GSE mi ha pagato nel 2025 e sul quale devo pagare IRPEF. Va bene ? Mi sembrava che chi aveva il conto energia essendo un incentivo non doveva dichiarare niente nella denuncia . Cosa devo fare ? E’ giusto pagare o no ? Grazie
Submitted by VILLAGGIO ARACCI on Ven, 15/05/2026 - 19:28
Scusi volevo sapere se lei ha il conto energia o li scambio sul posto? Anche a me l’agenzia ha mandato il 730 con €435 di importo ma io avendo il conto energia non credo di doverci pagare IRPEF.
Submitted by VILLAGGIO ARACCI on Ven, 15/05/2026 - 19:31
Sperando di fare cosa gradita, Indico la Circolare e la Risoluzione DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE (AdE) che SEMBREBBERO avvolarare la tesi che gli importi erogati NON costituiscano reddito, ma con l'AdE non vi è mai certezza di nulla. (COMUNQUE VERIFICATE ANCHE DIRETTAMENTE DA SOLI NON VORREI FORNIRE INDICAZIONI CHE.POSSONO.INDURRE.IN ERRORE)
Circolare 46/E del 19 luglio 2007
È il documento fondamentale. La circolare specifica che in caso di impianti fotovoltaici di potenza fino a 20 kW di una gestione privata e non commerciale, la tariffa incentivante percepita non assume alcuna rilevanza dal punto di vista tributario, né ai fini IVA né ai fini delle imposte dirette.
Risoluzione 13/E del 20 gennaio 2009
Ha confermato che i privati titolari di impianti di potenza superiore ai 20 kW con contratto di scambio sul posto devono invece fatturare il contributo direttamente al GSE (considerata attività commerciale). In caso di scambio sul posto, la parte imponibile riguarda soltanto le eccedenze liquidate dal GSE, ad esclusione del contributo in conto scambio.
→ Quindi la Risoluzione 13/E riguarda impianti sopra i 20 kW.
Importo incentivi 2025 per dichiarazione reddito 2026
Importo incentivi 2025,per dichiarazione reddito 2026
Produttività impianto
Come comunicare la scelta dello scambio sul posto?
Buongiorno e grazie per aver scritto sul Forum My Solar Family!
Abbiamo già affrontato questo argomento in modo approfondito sul nostro Magazine: se vi fa piacere, potete leggere l’articolo completo: Guida per la scelta della liquidazione per le eccedenze (https://mysolarfamily.com/content/guida-alla-scelta-la-liquidazione-ecce...)
A presto
Matteo – Team My Solar Family
Produttività impianto
Buongiorno,
il Gestore mi ha comunicato il corrispettivo che é stato trasmesso alla Agenzia delle Entrate e che ho già verificato nella precompilata. Tale importo però lo ho incassato a marzo di quest'anno mentre nel 2025 mi sono stati liquidati solo pochi euro. A questo punto cosa devo dichiarare se, come sappiamo, vale il principio di cassa? Non vorrei che modificando il dato l'algoritmo della Amministrazione finanziaria faccia scattare i controlli.
Produttività impianto
Ho un impianto del 2013 e sono rientrata nel 5 conto energia. Quest’anno nel 730 precompilato l’agenzia delle entrate ha inserito €425 come altro reddito, dato che ha avuto dal GSE e che corrisponde a quelo che il GSE mi ha pagato nel 2025 e sul quale devo pagare IRPEF. Va bene ? Mi sembrava che chi aveva il conto energia essendo un incentivo non doveva dichiarare niente nella denuncia . Cosa devo fare ? E’ giusto pagare o no ? Grazie
Produttività impianto
Scusi volevo sapere se lei ha il conto energia o li scambio sul posto? Anche a me l’agenzia ha mandato il 730 con €435 di importo ma io avendo il conto energia non credo di doverci pagare IRPEF.
Sperando di fare cosa gradita, Indico la Circolare e la Risoluzione DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE (AdE) che SEMBREBBERO avvolarare la tesi che gli importi erogati NON costituiscano reddito, ma con l'AdE non vi è mai certezza di nulla. (COMUNQUE VERIFICATE ANCHE DIRETTAMENTE DA SOLI NON VORREI FORNIRE INDICAZIONI CHE.POSSONO.INDURRE.IN ERRORE)
Circolare 46/E del 19 luglio 2007
È il documento fondamentale. La circolare specifica che in caso di impianti fotovoltaici di potenza fino a 20 kW di una gestione privata e non commerciale, la tariffa incentivante percepita non assume alcuna rilevanza dal punto di vista tributario, né ai fini IVA né ai fini delle imposte dirette.
Risoluzione 13/E del 20 gennaio 2009
Ha confermato che i privati titolari di impianti di potenza superiore ai 20 kW con contratto di scambio sul posto devono invece fatturare il contributo direttamente al GSE (considerata attività commerciale). In caso di scambio sul posto, la parte imponibile riguarda soltanto le eccedenze liquidate dal GSE, ad esclusione del contributo in conto scambio.
→ Quindi la Risoluzione 13/E riguarda impianti sopra i 20 kW.
Dove posso scaricarlo gli incentivi del 2025 per dichiarazione 2026
Produttività impianto
Dove posso trovare l'mporto incentivi 2025,per dichiarazione reddito 2026
Grazie