fbpx
SOLAR FAMILY

Come effettuare il Check Up Pagamenti del tuo fotovoltaico

20 Marzo 2024
Magazine > SOLAR FAMILY > Come effettuare il Check Up Pagamenti del tuo fotovoltaico

Se anche tu ti sei chiesto almeno una volta "Avrò ricevuto sempre gli incentivi GSE dovuti o mi è saltato qualche pagamento?" o se ti è capitato di provare a verificare  - in modo macchinoso - l'importo del bonifico e dell'incentivo previsto senza capirci più di tanto, questo è l'articolo che fa per te!

In questa breve guida pratica ti spiegheremo come effettuare il Check Up Pagamenti per gli incentivi GSE grazie al più apprezzato e utilizzato degli strumenti PREMIUM di My Solar Family.

Prima di iniziare, è bene sapere una cosa fondamentale: Check Up Pagamenti è uno strumento di verifica e analisi perfetto per chi ama il "Fai da te" del monitoraggio degli impianti fotovoltaici. Si tratta, infatti, di una funzionalità che permette di tenere completamente sotto controllo la situazione dei pagamenti GSE in prima persona e in autonomia, verificandone la regolarità e la correttezza amministrativa. 

Check up pagamenti permette, infatti, di sapere subito se il GSE non ha tutte le misure per calcolare l'incentivo, se non sono stati erogati dei conguagli dovuti o se ci sono delle eccedenze ancora da liquidare.

Check Up Pagamenti: come funziona

Partiamo dal nome: Check Up Pagamenti è come una visita di controllo periodica, che il proprietario di impianto fotovoltaico può effettuare per verificare la salute dei suoi incentivi. Un po' come fare le analisi del sangue o un elettrocardiogramma per l'attività sportiva. Se è tutto ok, si possono dormire sonni tranquilli: gli incentivi dovuti sono stati erogati e tutto è sotto controllo. Se qualcosa non torna, allora, è giusto effettuare degli approfondimenti per essere sicuri che tutto torni regolare e in salute il prima possibile!

In generale, Check Up Pagamenti è in grado di individuare e mettere in evidenza specifiche anomalie relative al pagamento degli incentivi e notificarle al proprietario dell'impianto. In questo modo, non solo è possibile sapere se la situazione pagamenti è regolare o meno, ma si hanno a portata di mano anche tutte le informazioni necessarie per fare le verifiche con il GSE e sanare il mancato pagamento o il pagamento errato.

Check up pagamenti, quindi, come un buon medico di famiglia, rileva situazioni inaspettate e problematiche e indirizza il "paziente" verso ulteriori approfondimenti dove necessario.

Per spiegare al meglio tutte le funzionalità di Check Up Pagamenti e il modo di utilizzarlo, analizzeremo le 4 sezioni presenti all'interno dello strumento, ognuna delle quali fa riferimento a specifici dettagli e punti di vista da tenere in considerazione per verificare i pagamenti GSE.

Nota: Tutti i dati inseriti nelle schermate sono puramente casuali e orientativi e sono inseriti con l'obiettivo di spiegare il funzionamento delle diverse sezioni. Nell'articolo per praticità vengono mostrate le sezioni del Check Up Pagamenti da sitoweb, ma le stesse sezioni esistono anche in app.

Sezione "A cosa fare attenzione"

Qui vediamo subito se i pagamenti GSE sono regolari o irregolari. Faccina verde sorridente: tutto ok, i pagamenti sono regolari! Faccina rossa triste: i pagamenti purtroppo non sono regolari! Se ci sono dei problemi con i pagamenti, apparirà un "Alert" sulla destra per comunicare la presenza di una specifica anomalia. Ad esempio, se il GSE non ha tutte le misure per calcolare l'incentivo, se mancano dei conguagli o se ci sono delle eccedenze ancora da liquidare. Con questa informazione il titolare dell'impianto scoprirà quindi se ha un problema e potrà attivarsi per risolverlo!

A cosa serve: ad analizzare e segnalare al titolare del fotovoltaico le anomalie sui pagamenti GSE.

A cosa non serve: a risolvere le anomalie segnalate. Lo strumento "Check Up Pagamenti", come abbiamo visto si comporta come un buon medico di base: dà un' indicazione importante sul problema, ma per risolverlo è necessario approfondire direttamente con il GSE o con una consulenza tecnica.

Sezione "Prestazioni" (disponibile solo per chi ha l'impianto in Conto Energia)

In questa sezione è possibile valutare la produttività del proprio impianto rispetto ad altri impianti installati nella stessa zona. Anche qui, se l'impianto sta producendo bene ma potrebbe produrre meglio (come impianti simili nelle vicinanze a parità di condizioni climatiche), il titolare riceve una apposita segnalazione e può attivarsi per risolvere il problema. La sezione si aggiorna quando vengono scaricati i dati di produzione dell'impianto ed è quindi un importante strumento per valutarne la salute.

Come vengono misurate le prestazioni? Le prestazioni vengono misurate sulla base dei dati di produzione effettivi. L'algoritmo di My Solar Family, infatti, attraverso una serie di calcoli statistici e matematici mette a confronto in modo anonimo i dati di produzione di tutti gli impianti della stessa area geografica e restituisce all'iscritto un dato molto utile per valutare lo stato di salute dell'impianto ed eventualmente decidere se potenziarlo. 

A cosa serve: a valutare se l'impianto sta producendo quanto dovrebbe o se potrebbe produrre di più.

A cosa non serve: a risolvere il problema di produzione dell'impianto. Sarebbe bello, ma Check Up pagamenti è uno strumento digitale e non fisico! In questi casi, la cosa migliore è sempre contattare il proprio tecnico di fiducia e valutare un intervento di manutenzione o un revamping dell'impianto. 

Sezione "Prossimo pagamento previsto"

Se anche voi spesso vi chiedete "Ma quando arriva il prossimo pagamento GSE?" in questa sezione è sempre possibile trovare la risposta precisa alla domanda!

L'algoritmo, infatti, a partire dalla potenza del vostro impianto e dalla convenzione in essere, è sempre in grado di indicarvi quando riceverete il prossimo pagamento GSE. Grazie a questa funzione scoprirete nel dettaglio tutte le informazioni di cui avete bisogno riguardo il prossimo pagamento, compresa la distinzione tra Conto Energia e Scambio sul Posto. La consapevolezza è la strada più efficace per gestire le preoccupazioni e se anche voi non capite mai se, quando e quali pagamenti riceverete, questo piccolo strumento può fare grandi cose per voi.

A cosa serve: a sapere sempre con certezza e precisione quale sarà il prossimo pagamento.

A cosa non serve: a risolvere il problema se non si riceve un pagamento previsto. In quel caso, si veda se ci sono delle anomalie rilevate nella prima sezione "A cosa fare attenzione" e si agisca di conseguenza.

Sezione "Elenco pagamenti ricevuti"

Ultima ma non meno importante (soprattutto se siete persone che amano tenere i conti in ordine) la funzione "Elenco dei pagamenti". Questa sezione nasce da un bisogno specifico dei proprietari di impianto fotovoltaico: sapere a cosa si riferisce un pagamento quando si riceve il bonifico, perchè nella causale non è detto che venga specificato e quando si controlla il conto in banca questa informazione non è mai chiara. Grazie a questa funzione del "Check Up Pagamenti" (che tiene traccia sia dei pagamenti in Conto Energia che dello Scambio sul Posto) è possibile verificare, movimenti bancari del conto corrente alla mano, a cosa corrisponde ogni pagamento e se i conti tornano alla perfezione! Inoltre acconti e conguagli sono espressi nel dettaglio attraverso gli storni in elenco e questo permette di avere tutta la situazione più chiara e trasparente possibile! Ciliegina sulla torta: cliccando su "Vedi tutti" è possibile leggere tutto lo storico dei pagamenti dell'impianto, dalla sua installazione ad oggi!

A cosa serve: a ricostruire tutta la situazione pagamenti e verificarla con ciò che si legge sul conto corrente

A cosa non serve: a risolvere il problema se i conti non tornano. In quel caso, è bene contattare il GSE o un consulente per capire dove può essere il problema. 

Quanto costa e come posso attivare Check Up Pagamenti per il mio fotovoltaico

Come dicevamo in premessa, tutte queste funzionalità fanno parte dello strumento "Check Up Pagamenti" di My Solar family PREMIUM. Il costo parte da 8,90 euro all'anno  e varia in funzione della potenza dell'impianto, quindi è possibile vederlo direttamente in app o sul sito web di My Solar Family una volta effettuato l'accesso. Per scoprire il costo e le diverse offerte a te dedicate relative a PREMIUM (l'insieme di tutti gli strumenti digitali) e allo specifico strumento "Check Up Pagamenti" puoi cliccare direttamente qui > PREMIUM

* NB. PREMIUM è uno strumento particolarmente indicato per chi possiede una convenzione GSE di Conto Energia! Al momento PREMIUM non è disponibile per chi usufruisce del Ritiro Dedicato.

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: