fbpx
SOLAR FAMILY

Cosa devo fare se il contatore di scambio o di produzione non funziona?

24 Aprile 2023
Magazine > SOLAR FAMILY > Cosa devo fare se il contatore di scambio o di produzione non funziona?

Tra le conversazioni più recenti del forum di My Solar Family, una domanda ha attirato l'attenzione degli iscritti:

Cosa devo fare se il contatore di scambio o di produzione del mio fotovoltaico non funziona?

La risposta è piuttosto semplice, ma non tutti sanno come muoversi in questi casi e, soprattutto, è fondamentale agire tempestivamente per non incappare in problemi con i pagamenti GSE. Ecco dunque l'iter da seguire per risolvere il problema rapidamente. 

Come tutti gli strumenti elettronici, anche i contatori possono smettere di funzionare. Nel caso del fotovoltaico, i contatori da tenere sotto controllo sono due: il contatore di produzione, che misura l'energia prodotta dall'impianto e il contatore di scambio, che misura l'energia prelevata e l'energia immessa in rete. Per chi volesse approfondire, il dettaglio del funzionamento dei due contatori si trova in questa mini-guida su Come fare l'autolettura del fotovoltaico. 

Per la ricezione dei pagamenti GSE il funzionamento di questi due contatori è fondamentale! Infatti, i contatori sono utilizzati dal Distributore per rilevare tutti i dati del fotovoltaico (produzione, immissione in rete, prelievi) ed inviarli al GSE per il calcolo degli incentivi.

Se quindi il distributore non rileva i dati perchè il contatore non funziona, non potrà comunicarli al GSE e, di conseguenza, il GSE, non ricevendo la misura relativa alla produzione di energia del fotovoltaico, non potrà emettere il pagamento degli incentivi.

Mettiamo dunque che ci sia un problema tecnico per cui uno dei contatori si rompe, si spegne, si blocca o smette di funzionare, cosa che può avvenire per diverse ragioni: la prima e unica cosa da fare è contattare immediatamente il proprio distributore (nella maggior parte dei casi, è E-distribuzione) e spiegare quanto sta accadendo.

Cosa accade dopo la segnalazione del contatore guasto al distributore 

Generalmente, una volta ricevuta la segnalazione, il distributore effettua un controllo da remoto per individuare il guasto. Se è possibile risolvere il problema senza bisogno di intervento in loco, il distributore prova a ripristinare il contatore dal proprio sistema centrale. Se questo non fosse possibile, il distributore invierà un proprio tecnico presso l'abitazione in cui è stato rilevato il guasto, per verificare il problema e procedere con la riparazione o la sostituzione del contatore.

É molto importante agire tempestivamente per evitare che il tempo passi e si verifichi il problema dei Buchi di Misura, a volte causato da guasti del misuratore e quindi dalla vera e propria mancanza del dato da comunicare al GSE, e di cui spesso il proprietario del fotovoltaico non ha piena consapevolezza perchè emerge dopo alcuni mesi rispetto al mancato invio della misura di produzione dell'energia.

Come verificare se un guasto del contatore ha causato un Buco di Misura

Se vuoi verificare nello storico del tuo impianto che non ci siano stati problemi di Buchi di Misura, ti suggeriamo la lettura di questo articolo. Configurando gratuitamente l'app di My Solar Family tramite l'opzione di aggiornamento con credenziali GSE e accedendo alla sezione "Energia", potrai verificare se nel grafico della produzione mensile mancano dei dati. Seguendo quanto scritto nell'articolo sui Buchi di misura potrai quindi attivarti per risolvere il problema e recuperare gli incentivi persi in fase di conguaglio annuale. 

1 Commenti

Ritratto di Altobelli Carmela

Il contatore non segna la produzione

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: