fbpx

Inverter si scollega durane carica auto

1 messaggio / 0 nuovi
Ritratto di Chem
Chem
Offline

Produttività impianto
Inverter si scollega durane carica auto

Buongiorno a tutti, condivido la mia esperienza chiedendo ai più esperti pareri e consigli.

Quando ricarico auto elettrica settando la wallbox in modalità "full" (alimentazione forzata dalla fonte disponibile: rete, FV, batteria) la tensione alla stessa wallbox, misurata con Shelly Em50, scende rapidamente fino a ca. 215 V; questo fa si che l'inverter si "scolleghi" e sospenda tutto l'impianto FV: in pratica, la casa (tutte le utenze, auto compresa) viene alimentata solo da rete; anche se il sole splende, il FV semplicemente non produce (e nemmeno la batteria è attiva).

Questo non avviene settando la wallbox in modalità "eco" (uso solo di FV, all'auto va solo la quota parte di energia in eccesso rispetto ai consumi di casa altrimenti ceduta in rete).

Inverter Sungrow SH10RT, wallbox Scame 205.W119-B da 7,4 kW, con meter Scame esterno. Wallbox settata con corrente max 25 A (differenziale a monte wallbox da 25 A). Impianto trifase, colonnina monofase.

L'assistenza Sungrow ritiene corretta la risposta dell'inverter al calo di tensione su una fase. E posso condividerlo, ma -per la mia modesta esperienza e competenza elettrica- non rientra nella normalità il comportamento dell'impianto (FV + wallbox). Mi sbaglio? Il problema sta forse nella wallbox?

Ringrazio in anticipo

+1
0
-1