fbpx Superbonus 110% e accumulo su impianto preesistente: è possibile? | My Solar Family
VIVERE SMART

Superbonus 110% e accumulo su impianto preesistente: è possibile?

04 Febbraio 2021
Magazine > VIVERE SMART > Superbonus 110% e accumulo su impianto preesistente: è possibile?

Tra le tante richieste ricevute dagli iscritti di My Solar Family uno dei temi più "caldi" di quest'ultimo periodo riguarda i sistemi di accumulo.

Nello specifico in tanti si chiedono se sia possibile installare un accumulo sul proprio impianto usufruendo del Superbonus 110%. Parliamo quindi di sistemi di accumulo da installare su impianti preesistenti. 

Il comma 6 dell’articolo 119 del decreto Rilancio (dl 34/2020) pubblicato in Gazzetta Ufficiale ci dice che:

La detrazione di cui al comma 5 e' riconosciuta anche per l'installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati con la detrazione di cui al medesimo comma 5, alle stesse condizioni, negli stessi limiti di importo e ammontare complessivo e comunque nel limite di spesa di euro 1.000 per ogni kWh di capacita' di accumulo del sistema di accumulo.

Poichè il comma 5 si riferisce ad impianti installati con l'agevolazione del Superbonus 110%, ne possiamo ricavare che l’installazione del sistema di accumulo è agevolata solo su impianti che beneficiano della stessa detrazione (Superbonus 110%) e quindi, purtroppo, non su impianti fotovoltaici preesistenti che non hanno beneficiato della stessa agevolazione.  

In sostanza, i lavori per l'installazione di un sistema di accumulo possono anche essere successivi a quelli di realizzazione dell’impianto fotovoltaico, ma quest'ultimo deve essere agevolato «con la detrazione di cui al medesimo comma 5», ovvero con Superbonus 110%.

Vi ricordiamo che il Superbonus 110% riguarda le spese sostenute fra il 1 luglio 2020 e il 30 giugno 2022  (per i condomìni che giugno 2022 hanno concluso almeno il 60% dei lavori, invece, le spese possono essere sostenute fino al 31 dicembre 2022) e che è possibile accedere all'agevolazione per il fotovoltaico, solo se contestualmente ad uno dei cosidetti interventi trainanti (il fotovoltaico è, invece, un intervento trainato).

Per approfondire sul Superbonus 110% vi rimandiamo a questi due articoli del nostro Magazine:

Superbonus 110% e fotovoltaico: cosa si può fare e cosa no!  

in cui si parla di Superbonus 110% per chi ha già un impianto in Conto Energia o con il solo Scambio sul Posto

Superbonus 110% e fotovoltaico già installato: quali opportunità 

in cui si parla di Superbonus 110% per effettuare il potenziamento dell'impianto fotovoltaico preesistente

1 Commenti

Ritratto di t-mauro

In caso di potenziamento, sempre in ambito di superbonus, l'accumulo può essere collegato anche all'impianto preesistente?

Chiamaci al numero 070 3321792 oppure scrivici

Oggetto:

Messaggio: