Perché i dati non sono aggiornati ad oggi?

Perché i dati non sono aggiornati ad oggi?

I dati reali di produzione e degli incentivi per il fotovoltaico sono pubblicati dal GSE secondo logiche diverse:

DATI DI PRODUZIONE DI ENERGIA:

I dati reali di produzione sono trasmessi dal distributore al GSE con cadenza mensile. In genere il GSE pubblica i dati reali di produzione entro il 20 del mese successivo a quello di produzione.

Esempio: i dati reali della produzione di Maggio 2020 sono rilevabili a partire dal 20 di Giugno 2020.

ATTENZIONE: è possibile che ci siano ritardi nella comunicazione delle letture mensili di produzione da parte del Distributore e che quindi queste siano messe a disposizione del GSE e scaricate da My Solar Family in ritardo rispetto alle tempistiche sopra descritte.
In questo caso suggeriamo di non allarmarsi, di verificare che l'impianto sia in funzione, di monitorare per un paio di mesi se la misura mancante viene pubblicata e di intervenire solo se a distanza di qualche mese il problema continua a presentarsi. 

PAGAMENTI CONTO ENERGIA: E SCAMBIO SUL POSTO
Per dati del Conto Energia intendiamo gli incentivi calcolati dal GSE in base alle misure di produzione stimate secondo quanto previsto dal Decreto "Spalmaincentivi". Questi valori stimati vengono conguagliati una volta l'anno entro il 30 Giugno dell'anno successivo a quello di produzione.

Generalmente gli ultimi calcoli effettuati dal GSE sono relativi non al mese in corso, ma almeno al mese precedente.

Esempio: è possibile che aggiornando i dati il 15/05/2020 si visualizzi come ultimo mese disponibile per l'incentivo stimato Gennaio 2020.
Questo accade perché gli incentivi sono pagati in rate (anche quadrimestrali) e i dati non sono pubblicati dal GSE mensilmente.
Per capire quando viene pagato l'incentivo calcolato vedi il seguente articolo.

Per maggiori informazioni rimandiamo a questo articolo sui pagamenti del conto energia.