I miei dati sono reali o stimati dal GSE? E perchè sono aggiornati al 31 Dicembre o comunque non ad oggi?

Per calcolare i "Risultati" prestazionali dell'impianto e visualizzare il "Dettaglio dell'Energia" prodotta su My Solar Family utilizziamo i dati di produzione reale che, quando disponibili per ogni mese, sono consultabili sull’applicativo GSE https://applicazioni.gse.it/, sezione fotovoltaico nella funzione Gestione misure / Misure via web.
L'ultimo mese disponibile relativo alla produzione REALE potrebbe quindi non essere quello in corso.

Per gli utenti dei conti energia 1° e 5° a partire dal 01/01/2015 il GSE riporta sull'applicativo i dati REALI una volta all'anno in concomitanza al calcolo del conguaglio degli incentivi. In questo caso le sezioni "Risultati" e "Dettaglio" sono calcolate con i dati reali dell'ultimo conguaglio annuale ricevuto il quale è relativo all'anno di produzione precedente.
Per questo motivo la data indicata è 31 Dicembre.
Per avere un dato reale e attuale è necessario effettuare un’autolettura o attendere che il GSE effettui il successivo conguaglio annuale.

Per gli utenti in solo scambio sul posto SSP il GSE pubblica i dati annuali sull'energia immessa e prelevata dalla rete una volta all'anno in concomitanza al calcolo del conguaglio. In questo caso i dati saranno annuali e aggiornati al 31/12 dell'ultimo anno conguagliato. I valori rilevati in auto-lettura al contatore di scambio in un giorno diverso dal 31/12 saranno quindi differenti rispetto a quelli pubblicati per il calcolo del conguaglio.

ATTENZIONE: consigliamo a tutti gli utenti che rilevano data di aggiornamento 31/12 di fare un aggiornamento manuale in autolettura inserendo i dati del proprio contatore di produzione (collocato vicino all'inverter) per ratificare i propri risultati.

Chiamaci al numero 070 3321792 oppure scrivici

Oggetto:

Messaggio: