fbpx
SOLAR FAMILY

Conguaglio Scambio sul Posto: in arrivo ottime notizie!

26 Maggio 2022
Magazine > SOLAR FAMILY > Conguaglio Scambio sul Posto: in arrivo ottime notizie!

Ottime notizie per tutti i proprietari di impianto fotovoltaico che usufruiscono dello Scambio sul Posto!

Sta arrivando il pagamento del Conguaglio dello Scambio sul Posto e quest'anno porta con sé una novità rilevante che renderà soddisfatti e orgogliosi della propria scelta molti iscritti!

Cos'è il Conguaglio dello Scambio sul Posto?

Entro il 30 giugno di ogni anno il GSE liquida il conguaglio dello Scambio sul Posto per l’energia prodotta dal fotovoltaico e scambiata con la rete nell’anno solare precedente. Entro il 30 giugno 2022 molti proprietari di fotovoltaico riceveranno quindi il Conguaglio relativo all'energia scambiata con la rete nel corso del 2021.

Non tutti i proprietari di impianto, però, ne hanno diritto: questo infatti viene liquidato solo a coloro che hanno sottoscritto una convenzione di Scambio sul Posto con il GSE.

Quanto viene pagato lo Scambio sul Posto nel 2022?

Non è semplice calcolare il valore dello Scambio sul Posto. Questo, infatti, varia di anno in anno perché dipende da prelievi e immissioni e da alcune variabili di mercato.

In primo luogo, ciò significa che il valore dello Scambio sul Posto già di per sé può cambiare da un anno all'altro semplicemente perché cambia il profilo di prelievo e immissione associato all'impianto.

In secondo luogo, il contributo di scambio è un rimborso proporzionale al costo dell’energia e alla quota dei costi del sistema elettrico che viene rimborsata dal GSE*.

Questi costi a loro volta dipendono dal Mercato dell'Energia, che in questo periodo è nell'occhio del ciclone a causa della crisi globale.

Ragionevolmente, però, si può ipotizzare che ad un aumento del costo dell'energia come quello a cui stiamo assistendo dall'anno scorso corrisponda un aumento del contributo di Scambio sul Posto.

E infatti, come avevamo già scritto nell'articolo "Caro Bollette: evviva lo Scambio sul Posto per chi ha il fotovoltaico!"  e vedendo i nuovi dati del Conguaglio dello Scambio sul Posto già disponibili su My Solar Family, oggi possiamo darne conferma: essendo aumentato nel 2021 il costo dell'energia, è aumentato anche il Conguaglio dello Scambio sul Posto in arrivo a giugno 2022!

Per molti impianti il Conguaglio dello Scambio sul Posto in arrivo sarà superiore del 50% rispetto al Conguaglio dell'anno scorso.

In poche parole: chi ha fatto l'investimento lungimirante del fotovoltaico anche questa volta ci ha visto lungo e ne raccoglie i benefici in tempo di crisi e di "Caro bollette"!

Attenzione spoiler! Se il costo dell'energia è già aumentato nel 2021 al punto da garantire un aumento del Conguaglio dello Scambio sul Posto che si riceverà quest'anno, ci aspettiamo un Conguaglio ancora superiore nel 2023! 

Come posso controllare il mio Conguaglio dello Scambio sul Posto?

Se avete caricato il vostro impianto fotovoltaico sull'APP o sul sitoweb di My Solar Family potrete scoprire l'entità del conguaglio già nei prossimi giorni, ancor prima di ricevere il bonifico sul vostro conto, accedendo al vostro profilo su My Solar Family e controllando la sezione INCENTIVI > CONTRIBUTO SSP > DETTAGLIO CONTRIBUTO SSP.

Attenzione! Per chi ha attivato in app o sul sito l'opzione di AGGIORNAMENTO AUTOMATICO (opzione gratuita che permette di avere i dati del fotovoltaico aggiornati tutti i mesi su My Solar Family) sarà possibile rilevare i dati del conguaglio direttamente su My Solar Family. Per chi invece non ha mai inserito i dati d'impianto su My Solar Family o non ha mai attivato opzione di aggiornamento automatico, consigliamo di consultare questa guida per iniziare ad utilizzare My Solar Family al massimo delle sue potenzialità e poter controllare subito i pagamenti GSE in arrivo! 

* il calcolo dello scambio sul posto è più complesso perché basato sui prezzi zonali e sul prezzo unico nazionale e risente quindi di regionalismi. In quest’articolo si semplifica per esigenze di divulgazione.

1 Commenti

Ritratto di cosimo mazzaro

Aspettiamo anche quest'anno con ansia, in particolare chi è pensionato come me. Grazie a my solar, leggo e cerco di capire tutte le notizie, anche se qualche non riesco a seguire. Comunque GRAZIE!

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: