fbpx
SOLAR FAMILY

Conguaglio Scambio sul Posto 2022: cosa aspettarsi!

26 Maggio 2023
Magazine > SOLAR FAMILY > Conguaglio Scambio sul Posto 2022: cosa aspettarsi!

Ottime notizie per tutti i proprietari di impianto fotovoltaico che usufruiscono dello Scambio sul Posto!

Sta arrivando il pagamento del Conguaglio dello Scambio sul Posto e su My Solar Family, a seconda dell'impianto, è già possibile visualizzare l'importo del pagamento o sarà possibile farlo nei prossimi giorni.

Cos'è il Conguaglio dello Scambio sul Posto?

Entro il 30 giugno di ogni anno il GSE liquida il conguaglio dello Scambio sul Posto per l’energia prodotta dal fotovoltaico e scambiata con la rete nell’anno solare precedente. Entro il 30 giugno 2023 i proprietari di fotovoltaico che usufruiscono della convenzione di Scambio sul Posto riceveranno, quindi, il Conguaglio relativo all'energia scambiata con la rete nel corso del 2022.

Ricordiamo che non tutti i proprietari di impianto ne hanno diritto ma solo coloro che possiedono una convenzione GSE in essere di Scambio sul Posto (SSP).

Quanto viene pagato lo Scambio sul Posto nel 2022? 

Non è semplice calcolare il valore dello Scambio sul Posto. Questo, infatti, varia di anno in anno perché dipende da prelievi e immissioni e da alcune variabili di mercato.

In primo luogo, ciò significa che il valore dello Scambio sul Posto già di per sé può cambiare da un anno all'altro semplicemente perché cambia il profilo di prelievo e immissione associato all'impianto.

In secondo luogo, il contributo di scambio è un rimborso proporzionale al costo dell’energia e alla quota dei costi del sistema elettrico che viene rimborsata dal GSE*.

Questi costi a loro volta dipendono dal Mercato dell'Energia, che negli ultimi anni ha riservato non poche sorprese.  

L'anno scorso avevamo scritto che il valore del conguaglio 2021 sarebbe stato ancora più alto del conguaglio 2020, che già era in aumento rispetto a quello del 2019. E in effetti possiamo confermare che il valore del conguaglio 2022 (che si riceverà entro giugno 2023) è generalmente più che raddoppiato rispetto al valore del conguaglio 2021 (ricevuto a giugno 2022), tenuto conto di un profilo di immissione paragonabile negli anni.

Possiamo dunque dire che anche quest'anno per la maggior parte dei beneficiari dello Scambio sul Posto è in arrivo sul conto un bel conguaglio!

Come posso controllare il mio Conguaglio dello Scambio sul Posto?

Se avete configurato l'app My Solar Family inserendo i dati di impianto tramite credenziali GSE potrete scoprire l'entità del conguaglio già nei prossimi giorni, ancor prima di ricevere il bonifico sul vostro conto, accedendo al vostro profilo su My Solar Family e controllando la sezione INCENTIVI > CONTRIBUTO SSP > DETTAGLIO CONTRIBUTO SSP.

Attenzione! Per chi ha attivato in app o sul sito l'opzione di AGGIORNAMENTO AUTOMATICO (opzione gratuita che permette di avere i dati del fotovoltaico aggiornati tutti i mesi su My Solar Family) sarà possibile rilevare i dati del conguaglio direttamente su My Solar Family. Per chi invece non ha configurato l'app My Solar Family con credenziali GSE o non ha mai attivato opzione di aggiornamento automatico, consigliamo di consultare questa guida per iniziare ad utilizzare My Solar Family al massimo delle sue potenzialità e poter controllare subito i pagamenti GSE in arrivo! 

* il calcolo dello scambio sul posto è più complesso perché basato sui prezzi zonali e sul prezzo unico nazionale e risente quindi di regionalismi. In quest’articolo si semplifica per esigenze di divulgazione.

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: