fbpx Come funziona il Check Up Pagamenti di My Solar Family | My Solar Family
SOLAR FAMILY

Come funziona il Check Up Pagamenti di My Solar Family

20 Aprile 2021
Magazine > SOLAR FAMILY > Come funziona il Check Up Pagamenti di My Solar Family

Oggi vi raccontiamo come funziona nel dettaglio lo strumento digitale "Check Up Pagamenti" che fa parte del PREMIUM di My Solar Family. L'articolo è una guida utile sia per scoprire le potenzialità e la ricchezza di questo strumento se non si ha già attivato PREMIUM, sia per scoprire come utilizzarlo se si ha già attivato PREMIUM.

In ogni caso, si tratta di uno strumento utilissimo per chi ama il "Fai da te" del monitoraggio degli impianti fotovoltaici: la funzione "Check Up Pagamenti" serve infatti per tenere completamente sotto controllo la situazione dei pagamenti GSE in prima persona e in autonomia. 

Check Up Pagamenti come funziona

Per spiegare al meglio tutte le funzionalità di Check Up Pagamenti e il modo di utilizzarlo, analizzeremo le 4 sezioni presenti all'interno dello strumento, ognuna delle quali fa riferimento a specifici dettagli e punti di vista da tenere in considerazione per controllare al meglio i pagamenti GSE.  

Nota: Tutti i dati inseriti nelle schermate sono puramente casuali e orientativi e sono inseriti con l'obiettivo di spiegare il funzionamento delle diverse sezioni. 

Sezione "A cosa fare attenzione"

Qui vediamo subito se i pagamenti GSE sono regolari o irregolari. Faccina verde sorridente: tutto ok, i pagamenti sono regolari! Faccina rossa triste: i pagamenti sono irregolari! Se ci sono dei problemi con i pagamenti, apparirà un "Alert" sulla destra per comunicare la presenza di una specifica anomalia. Ad esempio se il GSE non ha tutte le misure per calcolare l'incentivo, se mancano dei conguagli o se ci sono delle eccedenze ancora da liquidare. Con questa informazione il titolare dell'impianto scoprirà quindi se ha un problema e potrà attivarsi per risolverlo!

A cosa serve: ad analizzare e segnalare al titolare del fotovoltaico le anomalie sui pagamenti GSE.

A cosa non serve: a risolvere le anomalie segnalate. Lo strumento "Check Up Pagamenti" dà un' indicazione importante sul problema, ma per risolverlo è necessario approfondire direttamente con il GSE o con una consulenza dell'Ufficio Tecnico.

Sezione "Prestazioni" (disponibile solo per chi ha l'impianto in Conto Energia)

In questa sezione è possibile vedere il livello di produttività del proprio impianto rispetto a quelli della stessa zona. Anche qui, se l'impianto sta producendo bene ma potrebbe produrre meglio (come altri impianti della stessa zona a parità di condizioni climatiche), il titolare riceve una apposita segnalazione e può attivarsi per risolvere il problema. La sezione si aggiorna quando vengono scaricati i dati di produzione dell'impianto ed è quindi un importante strumento per valutarne la salute. Sulla base di cosa vengono misurate le prestazioni? Ovviamente sui dati di produzione effettivi. L'algoritmo di My Solar Family, infatti, attraverso una serie serie di calcoli statistici e matematici mette a confronto in modo anonimo i dati di produzione di tutti gli impianti della stessa area geografica e restituisce all'iscritto un dato molto utile per valutare lo stato di salute dell'impianto ed eventualmente decidere se potenziarlo. 

A cosa serve: a valutare se l'impianto sta producendo quanto dovrebbe o se potrebbe produrre di più.

A cosa non serve: a risolvere il problema di produzione dell'impianto o a far produrre di più l'impianto. In quel caso è bene contattare il proprio tecnico di fiducia. 

Sezione "Prossimo pagamento previsto"

Se anche voi vi chiedete "Ma quando arriva il prossimo pagamento GSE?" qui trovate sempre non solo la risposta giusta, ma la risposta precisa alla vostra domanda! L'algoritmo, infatti, a partire dalla potenza del vostro impianto e dalla convenzione in essere, sa predirvi sempre nello specifico quale e quando sarà il prossimo pagamento GSE che riceverete. Magia? No, semplice realtà grazie allo sviluppo informatico! Grazie a questa funzione scoprirete nel dettaglio tutte le informazioni di cui avete bisogno riguardo il prossimo pagamento, compresa la distinzione tra Conto Energia e Scambio sul Posto. La consapevolezza è la strada giusta per gestire e superare l'ansia: se anche voi siete sempre preoccupati perchè non capite mai se, quando e quali pagamenti riceverete, questo piccolo strumento può fare grandi cose per voi. Basta preoccupazioni e brutte sorprese: d'ora in poi sarà tutto più chiaro e voi diventerete titolari di fotovoltaico sempre pronti e preparati al momento dell'atteso bonifico!

A cosa serve: a sapere sempre con certezza e precisione quale sarà il prossimo pagamento.

A cosa non serve: a risolvere il problema se non si riceve un pagamento previsto. In quel caso, si veda se ci sono delle anomalie rilevate nella prima sezione "A cosa fare attenzione" e si agisca di conseguenza.

Sezione "Elenco pagamenti ricevuti"

Ultima ma non meno importante (soprattutto se siete persone che amano tenere i conti in ordine) la funzione "Elenco dei pagamenti". Questa sezione nasce da un bisogno specifico dei proprietari di impianto fotovoltaico: sapere a cosa si riferisce un pagamento quando si riceve il bonifico, perchè nella causale non viene specificato e quando si controlla il conto in banca questa informazione non è mai chiara. Grazie a questa funzione del "Check Up Pagamenti" (che tiene traccia sia dei pagamenti in Conto Energia che dello Scambio sul Posto) è possibile verificare, movimenti bancari del conto corrente alla mano, a cosa corrisponde ogni pagamento e se i conti tornano alla perfezione! Inoltre acconti e conguagli sono espressi nel dettaglio attraverso gli storni in elenco e questo permette di avere tutta la situazione più chiara e trasparente possibile! Ciliegina sulla torta: cliccando su "Vedi tutti" è possibile leggere tutto lo storico dei pagamenti dell'impianto, dalla sua installazione ad oggi!

A cosa serve: a ricostruire tutta la situazione pagamenti e verificarla con ciò che si vede sul conto corrente

A cosa non serve: a risolvere il problema se i conti non tornano. In quel caso, è bene contattare il GSE o un consulente per capire dove può essere il problema. 

Quanto costa e come posso attivare Check Up Pagamenti per il mio fotovoltaico

Come dicevamo in premessa, tutte queste funzionalità fanno parte dello strumento "Check Up Pagamenti" di My Solar family PREMIUM. Il costo varia in funzione della potenza dell'impianto, quindi è possibile vederlo direttamente in app o sul sito web di My Solar Family una volta loggati. Per scoprire il costo e le diverse offerte a te dedicate relative a PREMIUM (l'insieme di tutti gli strumenti digitali) e allo specifico strumento "Check Up Pagamenti" puoi cliccare direttamente qui: PREMIUM

 

1 Commenti

Ritratto di Pierangelo Pedemonte

Se non si conosce il prezzo non si va avanti

Chiamaci al numero 070 3321792 oppure scrivici

Oggetto:

Messaggio: