Controllo dei pagamenti GSE: come fare dopo lo spalma-incentivi.

Ritratto di Paolo

Il decreto conosciuto come “Spalma Incentivi”, nonostante le petizioni per richiederne l’abrogazione e i dubbi sulla sua legittimità costituzionale continua ad essere in vigore.

Nato per “spalmare” gli incentivi degli impianti superiori ai 200 kWp (cosa che ha messo in serie difficoltà i proprietari nel gestire le rate dei debiti maturati con le banche con un incentivo rimodulato o decurtato) causa qualche conseguenza anche agli impianti con potenza inferiore ai 200 kW almeno in termini di diminuzione della trasparenza dei pagamenti.

Il GSE, infatti, da Gennaio 2015 paga gli incentivi con rate mensili pari al 90% della producibilità media, per poi fare un conguaglio entro il 30 giugno dell'anno successivo. Ad esempio, il conguaglio dell’incentivo relativo all’energia prodotta nel 2015 arriverà entro Giugno 2016.

La sezione dell’applicativo del GSE relativo agli incentivi riporta quindi, per i mesi successivi a Gennaio 2015, pagamenti costanti relativi a misure di energia stimate dal GSE.

Ma dove possiamo trovare i dati reali? Come facciamo a calcolare i pagamenti ricevuti, quelli reali e il conguaglio?
La maggior parte dei proprietari di impianti che beneficiano del secondo, terzo  e quarto conto energia possono vedere i loro dati reali di produzione!

E’ infatti possibile andare nella sezione Gestione Misure e cliccare su “misure via web”.

All’apertura cliccare sul bottone “cerca” e in seguito su “mensili”.

Per ogni anno è qui possibile leggere sia i valori reali che quelli stimati dal GSE.

 

Se in corrispondenza della colonna “inviata da GSE” si trova una Y significa che la lettura è stimata dal GSE altrimenti, se si trova la N, trattasi della la lettura reale del contatore.
Nell’esempio di figura 3 si vede che sia per il mese di Gennaio che per quello di Febbraio il GSE stima una produzione di 297 kWh mentre le produzioni reali sono state rispettivamente 207 e 226 kWh.

E per vedere l’andamento dei pagamenti dovuti e ricevuti e il conguaglio?

A quello ci pensiamo noi, basta iscriversi su My Solar Family e cliccare qui!

 

Chiamaci al numero 370 1455249 oppure scrivici

Oggetto:

Messaggio: