Le valutazioni sono affidabili?

Abbiamo realizzato utilità gratuite per aiutare i proprietari di impianti fotovoltaici sia a comprendere meglio le prestazioni del proprio impianto sia a valutarlo grazie al confronto con le previsioni fornite e con gli impianti vicini. 
Il Team lavora quotidianamente e al meglio delle sue possibilità per renderlo sempre più preciso e per eliminare tutte le fonti di errore possibili. Tuttavia, ci sono una serie di motivi intrinsechi alle valutazioni per cui i risultati che si riportano potrebbero contenere errori.

Tra questi riportiamo:

  • Errore in input dell'utente. Se l’utente inserisce dati errati può ottenere risultati non affidabili. Il sistema è studiato per aiutare l’utente nel corretto inserimento dei dati e d effettua diversi controlli di congruità. Tuttavia questo non può eliminare totalmente il problema. L’inserimento errato di dati può inficiare le statistiche e quindi il confronto tra impianti sebbene tale problematica sia mitigata dai filtri forniti da My Solar Family e dalla numerosità della statistica.
  • Errore e tolleranza nella previsione My Solar Family: il servizio di previsione delle prestazioni fotovoltaiche è fornito partendo da un elaborazione di dati ambientali locali ricavati sia da stazioni a terra che da dati satellitari. Entrambi i sistemi di misura presentano incertezze ed errori riferibili alla natura stessa del rilevamento dei dati di irraggiamento e temperatura. Ulteriori incertezze sono legate alla valutazione di efficienza delle diverse tecnologie sottoposte a diverse condizioni climatiche.

Ricordiamo infine che per valutare in modo rigorosamente scientifico una tecnologia fotovoltaica è necessario non solo acquisire i dati di produzione in modo puntuale, ma anche monitorare con adeguati e calibrati sistemi di misura le condizioni climatiche in loco, ivi comprendendo irraggiamento, temperatura, umidità, velocità del vento, etc. per un tempo sufficientemente lungo da ridurre le possibili incertezze ed errori legati al sistema stesso di misura e valutare il comportamento della tecnologia nelle sue quotidiane condizioni di lavoro.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla sezione approfondimenti tecnici e alle Condizioni di Utilizzo.

Chiamaci al numero 070 3321792 oppure scrivici

Oggetto:

Messaggio: