Riceviamo numerose richieste da parte dei nostri iscritti che ci chiedono come recuperare le Credenziali Personali per accedere all’area clienti del GSE.
Ma perché così tanti proprietari non hanno più le proprie Credenziali di accesso GSE?
Spesso le “famigerate” Credenziali sono state consegnate al proprietario dell’impianto fotovoltaico da chi ha gestito le pratiche di richiesta degli incentivi del Conto Energia o dello Scambio sul Posto SSP nei giorni successivi all’installazione.
Dopo tanto tempo è possibile aver scordato l’Userid o la Password GSE e non sempre è possibile ritrovarle soprattutto se nel mentre si è cambiato indirizzo e-mail.
Molte persone, poi, non hanno mai ricevuto le Credenziali.
Oltre tutto questo il GSE, per aumentare la sicurezza dei propri sistemi, richiede ad alcuni titolari di salvare una nuova Password.
Questo è ciò che accade ad esempio a chi non ha mai modificato la prima Password assegnata in fase di registrazione ed ora visualizza il messaggio "ACCOUNT TEMPORANEAMENTE BLOCCATO" quando prova ad accedere al portale GSE.
Ma allora come fare per recuperare le Credenziali personali GSE?
In questo articolo spieghiamo come recuperare facilmente le Credenziali GSE e anche come comunicare al GSE un nuovo indirizzo email, nel caso in cui quello che si è utilizzato durante la registrazione del proprio impianto sia andato perso.
Cliccando su uno dei seguenti titoli è possibile andare direttamente sull’argomento desiderato:
Cosa sono le credenziali GSE
Come recuperare le Credenziali GSE?
Come comunicare al GSE un nuovo indirizzo email?
Recuperare l’Userid del GSE in pochi passi.
Recuperare la Password del GSE in pochi passi.
Il GSE S.p.a., si occupa, tra le tante cose, di erogare incentivi e contributi per il fotovoltaico.
Per presentare la pratica di richiesta del contributo di Scambio sul Posto SSP (e un tempo per gli incentivi del Conto Energia) è necessario iscriversi nell’applicativo web del GSE.
Con la “registrazione di un nuovo Utente” il GSE rilascia delle Credenziali strettamente personali: un Userid (è un codice di numeri e lettere) ed una Password, utili per poter accedere all’area personale da cui si possono presentare le domande per gli incentivi, rilevare i pagamenti ricevuti ed altri interessanti dati sul proprio impianto FV.
NOTA BENE: Le Credenziali Userid e Password vengono inviate dal GSE alla mail che si è indicata in fase di registrazione.
Per maggiori informazioni sulla registrazione è possibile scaricare la guida dettagliata.
É possibile recuperare le Credenziali GSE in modo semplice, seguendo i passi descritti nei paragrafi di seguito o attraverso la procedura guidata sul nostro sito.
Dopo aver fatto la richiesta, il GSE recapiterà una mail al Titolare dell’impianto contenente le Credenziali personali.
NOTA BENE: se non si è più in possesso dell’email di registrazione al portale GSE, è possibile comunicarne una nuova al GSE e fare successivamente il recupero delle Credenziali.
Nel momento in cui un utente effettua la richiesta delle Credenziali al GSE, queste vengono recapitate tramite email all’indirizzo utilizzato per la registrazione al portale. Risulta necessario, quindi, avere accesso a questo indirizzo email.
Se non si ricorda o non è possibile accedere alla casella di posta elettronica è possibile indicarne una nuova al GSE. In che modo?
Con questi semplici passaggi:
1. Inserisci tutti i dati anagrafici del titolare dell'impianto
2. Inserisci l'indirizzo e-mail a cui verranno recapitate le tue credenziali GSE
3. Compila anche il campo Cellulare e Conferma Cellulare e clicca in basso a destra su Prosegui
4. Comparirà la seguente schermata, clicca in alto sulla scritta in azzurro "scarica il modulo". Stampalo e firmalo due volte negli spazi previsti, inserendo data e luogo. Clicca quindi sul primo pulsante blu "Allega" per caricare e inviare al GSE il modulo firmato.
5. Clicca ora sul secondo pulsante blu "Allega" per caricare e inviare al GSE una copia fronte retro di un Documento d'Identità in corso di validità del titolare
6. Clicca sul terzo pulsante blu "Allega" per caricare e inviare al GSE una copia fronte retro del Codice Fiscale in corso di validità del titolare
7. Infine clicca sul pulsante in basso a destra "Conferma" per concludere. Riceverai via email le istruzioni per il recupero delle tue credenziali GSE
Cosa fare se non si hanno a portata di mano le Credenziali personali GSE?
Se non si possiedono le Credenziali personali GSE, suggeriamo in prima battuta di provare a richiederle a chi ha curato le pratiche di richiesta incentivo.
Può essere il modo più rapido per ottenerle.
Se non si trova una soluzione alternativa, allora è possibile seguire le procedure scritte di seguito per recuperare l’Userid e la Password del GSE oppure, in alternativa, seguire la nostra procedura guidata.
Per recuperare l’Userid del GSE in modo semplice e veloce è sufficiente tenere a portata di mano il Codice Fiscale del Titolare dell’impianto e seguire i seguenti passaggi:
collegarsi al portale GSE;
compilare dove richiesto con il Codice Fiscale dell’Utente (cioè la persona che accede al portale GSE per visualizzare i dati di un impianto. Di solito, ma non sempre, coincide con il proprietario dell'impianto), accettare le condizioni, verificare il CAPTCHA e confermare;
Per recuperare la Password GSE con dei semplici passaggi è sufficiente tenere a portata di mano l’Userid e avere accesso all’email con cui ci si è registrati al GSE.
Nello specifico, i passaggi sono i seguenti:
connettersi al portale GSE;
cliccare “Recupera Password”;
inserire, dove richiesto, l’Userid del GSE, inserire il CAPTCHA e confermare;
Scegliere una nuova Password, confermare e proseguire
È possibile visualizzare i passaggi dettagliati del recupero Credenziali GSE sulla nuova procedura guidata.
Se si trovano ulteriori difficoltà è possibile richiedere il servizio di recupero delle Credenziali GSE.
Per maggiori informazioni contattare l’assistenza.
Non sei ancora iscritto su My Solar Family?
Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.
1 Commenti
Come da titolo, sono in Thailandia e non si collega al portale GSE. Và sempre in errore